www.paolozanocco.it
la L.A.I.D.A.
L.A.I.D.A. è l’acronimo di Libera Accademia Internazionale Dell’Assaggio,
il nome di una simpatica organizzazione che offre la possibilità ai suoi appartenenti di vivere una dimensione culturale e conoscitiva dei piaceri della tavola, pur restando nell'ambito di una giusta semplicità.
La L.A.I.D.A. non intende incentivare la degustazione tecnica, bensì l'assaggio di cibi e bevande; questo abitualmente viene seguito da un semplice parere di gradimento, che potrà essere positivo o negativo.
Origine della L.A.I.D.A.
L’indomani al Tennis Club Pavia trasmetto queste mie considerazioni ad un paio di amici: Enzo Canto e Gogo Moglia mi danno il loro completo assenso. Voilà: nasce l’idea di creare un movimento alternativo, che non si perda troppo in chiacchiere, ma faccia più che altro i fatti, perché in fin dei conti, a tavola, sono i fatti che contano. Basta con i tentativi maldestri di darsi un tono, spacciandosi per tecnici e fini degustatori! Dobbiamo assaggiare con il giusto spirito critico, ma soprattutto con semplicità!
Mi accollo subito l’onere di dare corpo a questa idea, predisponendo regolamento, statuto, tessere, carta intestata e gagliardetti. Viste le argomentazioni proposte, ad Enzo e Gogo si aggiungono presto altri amici: non mi è difficile fare i primi proseliti... Si susseguono a raffica incontri, riunioni e manifestazioni: tanti momenti piacevolissimi vissuti in allegra compagnia.